IL 2020 IN 12 CANZONI

Questa lista di canzoni non è una classifica, ma una parte di quello che l’anno appena trascorso ci ha offerto musicalmente.

Gennaio | Bando – Anna

L’anno più difficile di tutti inizia così, con una hit di una sconosciuta ragazza ligure, che da essere trasmessa in ogni radio passa ad essere ascoltata almeno una volta su tutti i nostri account Spotify, fino a diventare la colonna sonora di Need For Speed 2020.

Dedico questa canzone alla mia collega Annalisa… per tutte le volte che ti abbiamo sfinito facendotela ascoltare.

Febbraio | Death Bed – Powfu

Non sono necessarie molte parole per “inquadrare” questa canzone. Basta che andiate a rivedere tutte le storie in evidenza vostre o dei vostri amici su Instagram tra febbraio e marzo e la troverete almeno due volte.

Marzo | Gaia – Leon Faun

Il ragazzo ci sa fare! Giovane rapper, canta con uno stile e reference fantasy. Consiglio di ascoltarlo vedendo i video perché il suo progetto è tutto legato da uno storytelling che continua ad aggiungere tasselli a una mappa che chissà dove ci porterà.

Aprile | Toosie Slide – Drake

Brano diventato virale con il suo balletto che ha spopolato su TikTok e Instagram, nel titolo omaggia il ballerino Toosie, che ha creato la coreografia e la mossa di ballo per Drake.

Maggio | Bloody Valentine – Machine Gun Kelly

Anticipazione del disco Pop Punk di MGK, ci riporta al primo decennio del 2000 con il Vans Warped Tour e Tranformers. Si accende un barlume di speranza e ringrazio il mio altarino di Travis Barker per la musica che sta producendo in questo sfortunato anno.

Giugno | Pig Feet – Terrace Martin feat. Denzel Curry, Kamasi Washington, G Perico & Daylyt

Canzone uscita in seguito alle violenze della polizia in America e in concomitanza alle proteste del “Black Life Matter” ne potrebbe essere tranquillamente l’inno. Protagonista indiscusso Denzel Curry, con le sue strofe taglienti quanto vere, sicuramente legittimato a prendere posizione dopo la morte del fratello per mano della polizia.

Luglio | Man Of the Year – Juice Wrld

Ricordiamo tristemente Juice con il suo primo album, purtroppo postumo. Il giovane cantante è morto a 21 anni, lasciando però un lavoro profondo capace di gettare le basi della musica che nascerà in questo 2021.

Agosto | Mai brillo – Bresh, Disme, Vaz Tè

Sia la canzone sia l’album sono usciti pochi mesi prima, quando ancora faceva freddo, ma il rapper zenese classe ’96 non è certo “stagionale”. Per quanto mi riguarda potrei definirla la canzone delle mie brevi ferie estive. Grazie my fre Ema per avermela fatta ascoltare quando ero triste.

Settembre | Tickets to my downfall – Machine Gun Kelly

Questa canzone è la title track dell’album che con la firma di Tavis Barker e Machine Gun Kelly riporta il pop punk in questo decennio nelle classifiche e alle nomination, riesumandolo dalla nicchia. Pop Punk is not dead.

Ottobre | Ma il cielo è sempre meno blu – Garfo

Il giovane rapper romano, presente sulla scena da diversi anni, non preso molto sul serio dal pubblico, ci regala un testo davvero adatto al 2020. Merita molto di più in questo 2021.

Novembre | Hollywood – Sfera Ebbasta feat. Diplo

Sfera con il suo album Famoso è riuscito a creare un Hype senza precedenti, con l’uscita anche di un film a riguardo, ma il prodotto è rimasto pressoché invariato, semplicemente come il brano scelto per rappresentalo in questa lista: un buon impacchettamento per il target estero e USA. Good Luck Sfera per il 2021.

Dicembre | Scooby doo – Pinguini tattici nucleari 

Ci lasciamo il 2020 con un assolo di chitarra dei Pinguini tattici Nucleari, reduci di Sanremo dove meritavano la vittoria, ma credo che si siano rifatti con il loro brillante Ep in uscita a fine anno.

Menzioni Onorevoli italiane 

Padre Figlio Spirito – FSK

No Cap, è la cosa più punk degli ultimi anni in Italia.

Summersad – Theo, Plant, Fiks

Parlando di estati tristi… cade a fagiolo. Questa canzone, oltre a rappresentare la mia estate, è lo scossone e la prova che alla nuova scena punk e pop punk italiana si dovrebbe dare ben più attenzione. Ne abbiamo di cantanti e band che meritano, ascoltiamoli!

Notti in Bianco  – Blanco

Questa canzone la dedico a Sara: da quando me l’ha fatta ascoltare 1 o 2 streammate al giorno non gliele toglie nessuno. Ora attendo da Blanco la canzone con Salmo in uscita questo venerdì. Sarà in grado di superare Notti in Bianco?

Dedico, invece, questa lista al caro amico Claudio Aka Sickbo1 che uscirà col suo Ep in questo, si spera più fortunato, 2021, ma una cosa è sicura: spaccherà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto