IN VIAGGIO PER L’ITALIA: A OGNI REGIONE LE SUE BELLEZZE. LA LOMBARDIA IN 10 TAPPE

In questo periodo in cui l’Italia è un grande semaforo, voglio consigliarvi dei luoghi da visitare per ogni regione, così da farvi trovare impreparati quando si potrà di nuovo viaggiare.

Iniziamo dalla mia regione, la Lombardia, che da domenica 24 gennaio è tornata zona arancione. In attesa di rivedere il… giallo, ecco alcuni posti che si possono visitare durante il weekend o anche in giornata:

1. Salò, sul lago di Garda: ideale per chi vuole godersi una giornata sul lago nella deliziosa cittadina, tra giri in barca e ristoranti tipici. Il suo lungolago è definito uno dei più belli d’Italia e il centro storico vanta un duomo del ‘400 ancora in ottime condizioni.

2. Un’altra splendida località sul Garda è Tremosine, la cui peculiarità è quella di trovarsi su un terrazzo naturale che si “guarda” il lago.

3. Tirano si trova invece in Valtellina. È rinomata innanzitutto per i suoi paesaggi: si affaccia sulle Alpi e sui vigneti. Può essere quindi il perfetto punto d’appoggio per organizzare gite in montagna e camminate, ma anche per apprezzare il vino locale.

4. Monza, che vi accoglierà con il suo centro vivace e con la Villa Reale, un maestoso palazzo in stile neoclassico circondato da un grandissimo parco. 

5. Per gli amanti del vino, è d’obbligo un weekend in Franciacorta, una zona collinare nella provincia di Brescia, a due passi dal Lago d’Iseo. Questo territorio è famoso in tutta Italia per via della sua grande produzione vinicola e delle numerose cantine sparse in tutta la zona.

6. Il Parco regionale della Valle del Lambro è un’area naturale protetta gestita dalle province di Como, Lecco e di Monza e Brianza. Si possono trovarvi numerosi animali tra i quali falchi, gufi e civette, ma anche scoiattoli e volpi. 

7. Varenna si trova nella provincia di Lecco. Offre numerosi luoghi di interesse, tra i quali la Villa dei Cipressi, Villa Monastero, la passeggiata degli innamorati, il Castello di Vezio, la chiesa di San Giorgio e quella di Giovanni Battista. A circa un’ora da qui si trova la Villa del Balbianello, dove sono stati girati numerosi film, quali Star Wars Episodio 2, Un Mese Al Lago e Casino Royale.

8. Barzio è un altro comune in provincia di Lecco, più precisamente in Valsassina. Al centro della valle, questa località è conosciuta innanzitutto per via delle funivie che la collegano ai Piani di Bobbio. Ma è rinomata anche per i suoi panorami mozzafiato, per la possibilità di fare passeggiate e di vivere appieno la montagna, così come per la sua gustosa cucina tipica e per la sua vitalità.

9. Uno dei più belli punti panoramici in Italia è senza dubbio il Balcone d’Italia in provincia di Como, sul monte Sighignola.

10. Infine, il Parco del Mincio, situato nella provincia di Mantova, è perfetto per coloro che vogliono immergersi nella natura. Offre infatti una varietà di paesaggi suggestivi che vedono la combinazione di acqua e flora locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto